5. Come si installano i programmi applicativi ?
Non abbiamo ancora detto che prima di poter usare un programma è necessario installarlo.
Tutti i programmi che si trovano all'interno del computer che avete acquistato, ovviamente, sono già stati installati, ma se in futuro vi succederà di acquistare o di ricevere dei nuovi programmi (scritti per esempio su un floppy disk o su un CD-ROM), prima di usarli la prima volta dovrete eseguire (solo una volta!) la procedura di installazione.
Niente paura, la procedura è molto semplice e, nella maggior parte dei casi, sulla confezione d'acquisto troverete delle utili indicazioni.
Molte applicazioni su CDROM vengono installate per mezzo di una procedura automatica (chiamata AutoRun o AutoPlay o AutoStart): è sufficiente inserire il CDROM nel lettore per avviare il programma di installazione.
Nei casi in cui la procedura non è automatica, bisognerà lanciare il programma di installazione direttamente dal disco (ricordiamo che alle unità disco si accede da Risorse delComputer). Il programma di installazione di solito si chiama setup oppure install. Se non si chiama così ... ci affideremo al nostro intuito!
vediamo come si fa
autore: grizzo@mail.clio.it